I "senza" per tornare all' essenza

Qui a Pratorosso lavoriamo la birra nel modo più naturale: senza chiarificanti, aromi, additivi né conservanti. Gli unici ingredienti delle nostre birre sono acqua, lievito, malto e luppolo. Sono solo 4 ma ognuno di loro racchiude tantissime opportunità. Ci bastano e avanzano per creare ogni volta qualcosa di unico.

I nostri valori

La classe...è acqua

In qualsiasi birra, l'acqua è l'ingrediente principale: costituisce almeno l'80% di ogni miscela e la sua composizione chimica risulta fondamentale, anche per il gusto.
L'acqua di Pratorosso proviene dal pozzo dell'Azienda agricola De Ponti di cui fa parte il birrificio. È un'acqua pulita, senza scorie, abbastanza dura per adattarsi a vari stili di birra. Caratteristiche straordinarie che non potremmo mai trovare nella normale acqua di rete.

La qualità non ha fretta

Noi di Pratorosso non usiamo nessun additivo impiegato solitamente nei birrifici industriali per velocizzare i processi di sedimentazione e maturazione. Su questo aspetto siamo inflessibili perché fa parte della nostra missione: dare tempo al tempo, rispettando al 100% tutte le fasi di produzione della birra e i suoi tempi naturali.

Cruda, per definizione

Così come tutte le artigianali, Pratorosso è una birra cruda. Significa che non viene pastorizzata: un trattamento che aumenta sì la conservabilità ma incide notevolmente sul gusto, appiattendolo. Una birra cruda è al contrario una birra viva, naturale, che conserva il vero sapore di ogni ingrediente.

Un po di storia...

..da oltre un secolo in continuo fermento!

Pratorosso nasce nel 2010 ma ha una tradizione lunga oltre un secolo che affonda le sue radici nel Parco Agricolo Sud Milano. Il nostro bisnonno coltivava queste terre e l'azienda porta il suo cognome: De Ponti. Qui nei pressi di un'antichissima cascina, sterminati campi d'orzo e quel "Pràa Russ" da cui prende il nome il birrificio. La passione perla birra nasce da lontano e nel tempo diventa un lavoro. Una storia di famiglia che si unisce all'amore che nutriamo per questi luoghi, per la natura, per il pianeta.

1925-1929

Il nostro bisnonno Ambrogio aderisce alla battaglia del grano conseguendo alcuni riconoscimenti tra cui una medaglia d'oro.

1984

Hanno inizio le prove sperimentali di coltivazione di molte varietà d'orzo distico da birra.

1995

Dall'antica cascina ci trasferiamo nella Nuova Cascina Gaita che ospita ancora oggi l' azienda agricola De Ponti

2011-oggi

Nasce il birrificio Pratorosso, con un progressivo passaggio del testimone alla seconda generazione di famiglia.

I volti di Pratorosso oggi


Il nostro birrificio è fatto di persone in carne ed ossa. Ognuna di loro è essenziale e riesce a lasciare il suo marchio sui prodotti e sul volto del birrificio.
Questi siamo noi, questa è Pratorosso.

Anima, artefice e modellatore delle nostre birre. Meticoloso come un certosino, seconda passione: la montagna.

Stefano P.
Mastro birraio

Al servizio dei clienti e costantemente alla caccia di nuove opportunità. Unico amore: un chihuahua di nome Giotto.

Giulia
Responsabile commerciale

Dalla produzione alla cucina, sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti. Ideatrice dei nostri prodotti a base di birra. Multi-tasking.

Benedetta
Gestione sala ed eventi

Dal magazzino al cliente finale, con tutto quello che ci sta in mezzo. Un ingegnere con la passione del motocross.

Stefano
Magazzino e distribuzione

Unisciti alla famiglia Pratorosso

Goditi il 10% di sconto sul tuo primo acquisto online e resta aggiornato su tutto ciò che riguarda Pratorosso.